Cos’è il volontariato flessibile

Il volontariato flessibile è un volontariato accessibile e accogliente.

Secondo noi, tutti dovrebbero fare un pò di volontariato, ma ognuno dovrebbe poterlo fare secondo le proprie possibilità. Crediamo anche che trovare possibilità di fare volontariato debba essere facile e che il volontario vada accolto per quello che può dare.

Pensiamo che anche a chi ha poco tempo e non riesce a garantire continuità dovrebbe poter dare il proprio contributo alla comunità in cui vive. Crediamo giusto incoraggiare  chi non ha mai fatto volontariato o lo faceva tanti anni fa a cominciare o a ricominciare. Alcuni tipi di volontariato sono sfidanti e richiedono competenze specifiche, ma c’è tanto volontariato che può essere fatto solo con un pò di umanità e buona volontà.

Il volontariato flessibile che è stato sviluppato nel tempo da HandsOn Network ed è molto diffuso nel mondo. In Italia è arrivato nel 2010 tramite MilanoAltruista, la prima città altruista, che ha aiutato le associazioni a ripensare ad alcune loro esigenze in termini più flesibili e ha reso facilmente trovabili sul proprio sito queste possibilità di volontariato.

Il volontariato flessibile si basa sull’idea che il volontariato sia un’attività per tutti (nessuno escluso).

 

 

ItaliaAltruista
StefanoAI
StefanoAI
StefanoAI
Software Design & Development