Il volontariato flessibile

Il volontariato flessibile è un volontariato accessibile e accogliente.
Secondo noi, tutti dovrebbero fare un pò di volontariato, ma ognuno dovrebbe poterlo fare secondo le proprie possibilità. Crediamo anche che trovare possibilità di fare volontariato debba essere facile e che il volontario vada accolto per quello che può dare.

Pensiamo che anche a chi ha poco tempo e non riesce a garantire continuità dovrebbe poter dare il proprio contributo alla comunità in cui vive. Crediamo giusto incoraggiare chi non ha mai fatto volontariato o lo faceva tanti anni fa a cominciare o a ricominciare.

Alcuni tipi di volontariato sono sfidanti e richiedono competenze specifiche, ma c’è tanto volontariato che può essere fatto solo con un pò di umanità e buona volontà.
Il volontariato flessibile che è stato sviluppato nel tempo da HandsOn Network ed è molto diffuso nel mondo. In Italia è arrivato nel 2010 tramite MilanoAltruista, la prima città altruista, che ha aiutato le associazioni a ripensare ad alcune loro esigenze in termini più flesibili e ha reso facilmente trovabili sul proprio sito queste possibilità di volontariato. Il volontariato flessibile si basa sull’idea che il volontariato sia un’attività per tutti (nessuno escluso).