La mission

Chi siamo

Siamo l’associazione più altruista d’Italia.
Siamo una associazione di promozione sociale (iscritta presso il Registro Provinciale delle Associazioni senza scopo di lucro sezione F-APS di Milano, al n. MI-455, codice fiscale 97631050156 alla sezione A)  che promuove e supporta la diffusione del volontariato, in particolare quello flessibile.
Aiutaci a far crescere la rete più altruista d’Italia facendo partire la tua CittàAltruista o facendo volontariato con una delle CittàAltruiste. Noi ci siamo.

La nostra missione

Facciamo volare l’altruismo di città in città.
ItaliaAltruista vuole portare l’altruismo in giro per l’Italia.
Vorremmo delle città in cui non ci si volta dall’altra parte davanti alle situazioni di bisogno perché fare qualcosa per gli altri è facile. Purtroppo a volte chi ha bisogno di aiuto non riesce a raggiungere chi può dare una mano e viceversa.
Per raggiungere il nostro scopo supportiamo la nascita di associazioni senza fini di lucro (simili a quelle già partite a Milano, Roma, Trieste, Bologna, ecc.) che avvicinino i due mondi: chi può dare una mano (o un sorriso) e chi ha bisogno di aiuto. Queste associazioni le chiamiamo CittàAltruiste e corrispondono alla nostra visione della città. Città dopo città, vogliamo migliorare l’Italia.

Cosa intendiamo con altruismo

Essere altruisti è solo un modo responsabile di essere cittadini. Essere altruisti è semplice, basta dare un contributo con il proprio tempo per aiutare chi ne ha più bisogno. Non serve essere eroi e non servono super-poteri (ma facendo volontariato molte persone li sviluppano). Serve un pizzico di coraggio, buona volontà e umanità.
Molte persone vedono il volontariato come qualcosa di “difficile” mentre noi crediamo che essere altruisti sia la cosa più naturale del mondo. Tanti si preoccupano di “non saper fare quello che serve” o di “non essere all’altezza” del volontariato. Noi sappiamo che siete già pronti a fare qualcosa per gli altri e avete solo bisogno di un pò di incoraggiamento. Per essere altruisti basta non voltarsi dall’altra parte di fronte alle situazioni di bisogno.